Sensibilità Chimica Multipla (MCS)

Cosa é

La Sensibilità Chimica Multipla (MCS) è una sindrome immuno-neuro-tossica infiammatoria cronica, caratterizzata da intolleranza generale alle sostanze chimiche presenti nell’ambiente anche in dosi molto piccole, intolleranza che tende ad allargare costantemente il suo raggio d’azione, rendendo la vita del paziente via via sempre più difficile. Questa sindrome è correlata ai danni prodotti dall’inquinamento ambientale sul sistema metabolico, in particolare su quegli enzimi deputati a ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche con cui è venuto a contatto e che ha accumulato al suo interno. Il risultato è un accumulo di tossine sia nel sangue che nei vari organi.

Sintomatologia

La sintomatologia è molto varia, le sue manifestazioni sono estremamente differenti da persona a persona ed interessano i più disparati organi in modo spesso anche molto aggressivo, fino addirittura all’invalidità. Si va dall’orticaria all’asma, nausea, emicrania, dermatiti da contatto, vertigini, ipersensibilità agli odori e manifestazioni talvolta anche gravi sia a livello respiratorio che a livello neurologico, come sdoppiamento della personalità e amnesie, con crisi scatenate per contatto, inalazione, ingestione anche di dosi piccolissime di sostanze contenute in oggetti di uso comune, che sono invece tollerate senza problemi dalla maggior parte degli individui.

I prodotti chimici

I prodotti di natura chimica si trovano praticamente dappertutto: negli abiti che indossiamo, nei prodotti per la pulizia degli ambienti, nei cosmetici di uso comune, nel cibo che mangiamo e nell’aria che respiriamo. Le persone affette da MCS stanno male se esposte a tantissime sostanze chimiche che ci circondano: profumi, fumi di vario genere, pesticidi, deodoranti personali e per l’ambiente, prodotti di pulizia e lavanderia, solventi, vernici e materiali da costruzione, smog, campi elettromagnetici, disinfettanti, farmaci, cosmetici.

 

Le nostre proposte per la MCS

 

"La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che sia la necessità a parlare"

(Hans Hofmann)

 

Prescrizioni d’uso dei prodotti

All’interno del Catalogo NaturAllevia ci potrebbero essere diversi prodotti che, a nostro avviso, possono andare bene per chi è affetto da MCS, perché già utilizzati senza effetti collaterali dai malati; tutti prodotti naturalmente senza alcuna profumazione e molto semplici nella loro formulazione, per far sì che anche gli atti quotidiani più elementari non diventino per alcuni motivo ulteriore di sofferenza e disagio.

Tuttavia, consigliamo sempre vivamente a chi è affetto da MCS di provare qualsiasi prodotto acquistato in questo sito su una piccola parte del corpo per diversi giorni, per testare la reazione individuale allo stesso ed accertarsi che esso si riveli sicuro per l’uso quotidiano. La stessa cosa per quanto riguarda i detergenti per pulire casa, gli indumenti e le stoviglie: provare a lavare per diversi giorni un solo capo di abbigliamento a mano per volta, una sola pentola, un solo vetro o piano di lavoro, per testare la tollerabilità individuale a quel determinato detergente, che inevitabilmente viene anche inalato oltre ad entrare in contatto con la pelle, per poi procedere ad un suo uso più sistematico. In ogni caso, è sempre buona prassi farsi seguire, per la propria patologia, dal proprio medico di fiducia e non sostituire i consigli di detersione ed idratazione che NaturAllevia condivide su questo sito all’imprescindibile consulto del proprio medico. NaturAllevia è pronta a rispondere a qualsiasi informazione circa i prodotti proposti, ma non si assume alcuna responsabilità circa l’uso improprio di qualsiasi prodotto venduto in questo sito.