Senza profumazione

Sostanze chimiche

I nostri antenati non utilizzavano la grande moltitudine di prodotti chimici che usiamo noi per profumare il corpo e gli ambienti in cui vivevano. Spesso, piuttosto, ricorrevano a materiale vegetale per rendere più gradevole il profumo del proprio corpo. I tempi moderni, invece, hanno portato migliaia di sostanze chimiche da utilizzare per la formulazione delle fragranze. Quando si usa un qualsiasi prodotto che abbia in etichetta le parole “fragrance/fragranza” (negli Stati Uniti) o “parfum/profumo” (nell’Unione Europea e in Canada) nell’elenco degli ingredienti, si può essere certi che esse siano la somma di centinaia di sostanze chimiche diverse. Questo vale sia per le creme che si applicano sul corpo e sul viso, sia per gli articoli usati per profumare la casa e gli armadi e sia per i detersivi. Il risultato è che il rischio di moltiplicare la propria esposizione alle varie sostanze di sintesi cresce inesorabilmente con il loro uso quotidiano.

 

Accedi a tutti i prodotti senza profumazione

 

Le conseguenze

Anche se ci sono dei controlli che regolano la presenza di ingredienti nocivi nei cosmetici e nei prodotti per l’igiene degli ambienti, in realtà c’è una falla nel sistema: non c’è l’obbligo per le aziende produttrici di specificare in etichetta quali sostanze chimiche compongono le fragranze, poiché vengono considerate quali ingredienti “segreti” per la composizione del prodotto. Una follia! In ogni caso, si sa che il 95% delle sostanze chimiche impiegate nei profumi e nelle fragranze dei cosmetici sono composti sintetici derivati dal petrolio e, dal momento che i profumi hanno un basso peso molecolare, riescono a penetrare più facilmente nel nostro corpo attraverso la pelle e possono causare allergie e disturbi di vario tipo, con sintomi che vanno dalla tosse alla lacrimazione, all’asma, alle dermatiti. Nelle persone altamente sensibili possono portare, nel lungo periodo, anche alla depressione, all’emicrania, alle vertigini, alla nausea.

Per cui, se ne hai necessità, cerca nel nostro sito quei prodotti in cui è riportata la scritta senza profumazione!

Preferisci i cosmetici senza profumazione oppure quelli biologici, che, per legge, non possono contenere sostanze nocive nella loro formulazione e la cui profumazione, quando è presente, è data solo da oli essenziali biologici!

Scegli di non esporti a sostanze nemiche del tuo benessere, scegli naturale!

Ftalati e muschio sintetico

Tra le sostanze chimiche costituenti le fragranze sintetiche conosciute finora e fatte analizzare da Greenpeace ad un laboratorio indipendente olandese, sono due quelle considerate estremamente pericolose per l’uomo. Si tratta degli ftalati e del muschio sintetico: i primi sono usati nei cosmetici come solventi e come denaturanti dell’alcool, mentre il muschio sintetico è utilizzato al posto del muschio naturale, che un tempo veniva estratto da una ghiandola di alcuni animali, adesso non più.

Gli ftalati sono stati riconosciuti per avere effetti dannosi sul DNA, sullo sperma, sui polmoni, sul fegato e sui testicoli. Invece i muschi sintetici, che in genere si accumulano nei tessuti grassi (compreso il latte materno), sono stati riconosciuti per causare danni al fegato, inibire le funzioni cerebrali e la comunicazione ormonale (infatti sono detti anche interferenti endocrini) ed indebolire, più in generale, il sistema immunitario.

Prodotti senza profumazione

Per tutte queste gravi conseguenze sugli organismi viventi, ma anche sull’ambiente, noi di NaturAllevia abbiamo scelto di vendere nel nostro sito solo prodotti senza profumazioni sintetiche, delicatamente profumati solo con oli essenziali biologici o addirittura senza alcuna profumazione, cioè completamente inodori.

Questo anche e soprattutto per soddisfare le esigenze di chi ha una pelle estremamente sensibile e reattiva, di chi è un soggetto allergico, di chi è affetto da una qualsiasi problematica dermatologica e necessita di semplicità e sicurezza. Senza dimenticare la oramai sempre più estesa fascia di persone fortemente intolleranti a qualsiasi sostanza chimica presente nell’ambiente che le circonda, persone riconosciute affette da MCS (Sensibilità Chimica Multipla) e che rischiano persino la loro vita se poste al cospetto anche di sostanze universalmente riconosciute dai più come “normali”.

I pochissimi prodotti presenti nel nostro sito NaturAllevia che hanno tra gli ingredienti la parola “Parfum” sono caratterizzati da avere una delicata profumazione data esclusivamente da un mix di oli essenziali naturali e puri. Le aziende produttrici hanno preferito, per comodità, adottare questa dicitura più semplice (e comunque assolutamente nel rispetto delle leggi in vigore) piuttosto che elencare uno ad uno tutti gli oli essenziali naturali che compongono il mix, specificando che essa è di origine naturale e data solo da oli essenziali naturali.

Per quanto riguarda, invece, gli eventuali Aromi presenti in alcuni prodotti, teniamo a precisare che essi sono esclusivamente di origine naturale, in genere da frutta.